Rinforzare il sistema immunitario

by in Curiosità e Novità Gennaio 24, 2023

Infezioni e infiammazioni aumentano il livello di cortisolo, alterando i livelli di glicemia e insulina. Questo significa che il sistema immunitario è sotto stress e che ha bisogno di equilibrio.

Lo stile di vita influenza la salute e il benessere per il 70%, questo significa che dipende dalle scelte che si prendono ogni giorno.
Una maggior consapevolezza è importante se si vuole migliorare lo stile di vita e fare scelte più conformi al proprio benessere psicofisico.

L’intestino è la sede del nostro sistema immunitario e qui troviamo la flora batterica, il microbiota, ossia un’infinità di “batteri buoni e cattivi” che vivono in armonia tra loro per difendere il terreno (in questo caso intestino)e mantenere un livello di salute costante. Un livello infiammatorio perseverante, anche se basso, altera la flora intestinale, indebolendo quindi il sistema immunitario e abbassando di conseguenza lo stato di salute e benessere.

La miglior cosa che possiamo fare per la nostra salute, per il nostro benessere e la miglior forma fisica e mentale è curare la flora intestinale.

 La celiachia è una patologia che colpisce i villi intestinali, fondamentali per il processo di assimilazione e digestione del glutine, di conseguenza la loro inattività rende impossibile la metabolizzazione. Differentemente, l’intolleranza, è invece un’ individuale sensibilità a determinati alimenti (in questo caso il glutine), dando reazioni avverse che si presentano similmente a chi è affetto da celiachia vera e propria.; importanti sono soprattutto gli alimenti che nutrano il microbioma intestinale. I cibi fermentati sono un ottima fonte di nutrimento facendo da Prebiotico( kefir, crauti,e verdure fermentate), .

Drentox - il DETOX da Yocasty Rizzato, detox coaching a Vicenza, Italy

Prebiotico nutre e favorisce la crescita dei Probiotici che sono colonie di batteri intestinali.

Che cos’è il sistema immunitario? E’ un sistema complesso di organi specializzati a difendere l’organismo da agenti esterni( virus, batteri), sono i difensori della nostra salute. Le cellule più importanti sono i globuli bianchi.

I linfociti B è il responsabile degli anticorpi insieme ai linfociti T sono molto importanti per la neutralizzazione dei virus; questi si si attivano durante la fase fase notturna ecco perchè è fondamentale un buon riposo.

Il sistema linfatico è un sistema circolatorio e ha la funzione di drenaggio e filtraggio. Trasporta la linfa contenente i globuli bianchi, raccoglie i fluidi e gli scarti delle cellule e dei  tessuti negli spazi interstiziali. I linfonodi sono delle “stazioni” dove le cellule si moltiplicano per combattere le infezioni; difatti vi è un rigonfiamento anche visibile dall’esterno.

Spesso presi dall’andamento frenetico, quotidianamente ci si dimentica di noi stessi presi da mille pensieri e mille cose da fare, arrivando a fine giornata esausti e spesso anche scontenti, con uno stato d’animo molto basso. Il cervello, che è in stretta connessione col cervello, memorizza queste situazioni a lungo nel tempo ledono la salute fisica, mentale ed emotiva, abbassando di conseguenza il sistema immunitario unito poi da una cattiva scelta di alimenti,non ci si deve stupire se ci si ritrova fuori forma, stanchi, con difficolta digestive, insonnia, accumulo di peso, gonfiore, indebolimento generale.

Anche la respirazione gioca un ruolo fondamentale ed è per questo che è importante ricordarsi di dedicare un pò di attenzione al proprio modo di respirare e anche quì una miglior consapevolezza agevola la presa in carica della propria salute e del proprio benessere. La conoscenza ci rende liberi, liberi scegliere come vogliamo vivere. Spesso fare una breve respirazione profonda allenta tensioni in un attimo, praticare la respirazione profonda con consapevolezza e costanza migliora lo stato di salute in generale proprio per l’apporto di ossigeno che entra.

Mangia bene/Respira profondo/ Dormi sereno

Avere una sana alimentazione allenta lo stato infiammatorio vengono stimolati gli antiossidanti, migliora la flora batterica, riduce il rischio di malattie metaboliche( si riduce il grasso addominale) e si ha una rigenerazione cellulare. Ecco perchè è di importanza primaria alleggerire il corpo da sostanze dannose quali tossine che impediscono le normali funzioni.

Lo stile di vita in cui viviamo è una nostra decisione, la componente genetica interferisce in percentuale molto inferiore e questo significa che la salute dipende preventivamente dalle scelte che vengono fatte ogni giorno. Avere buoni pensieri, imparare a gestire le emozioni, fare una leggera attività sportiva, ritagliarsi spazzi personali, anche sè brevi, bere abbondante acqua e avere un buon riposo sono passaggi necessari per vivere in uno stato di benessere reale, costante e a lungo nel tempo, sostenendo il sistema immunitario.

Ricordiamoci che la salute non è tutto ma senza la salute tutto è niente! 

Drentox - il DETOX da Yocasty Rizzato, detox coaching a Vicenza, Italy

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    × Contattami su Whatsapp