Benessere psicofisico 3 passi fondamentali

by in Curiosità e Novità Luglio 26, 2023

 3 Semplici accorgimenti di grande importanza per il tuo benessere!

1-GARANTIRSI UNA BUONA IDRATAZIONE

A molte persone risulta alquanto difficile idratarsi adeguatamente perchè non riescono a bere abbastanza acqua durante la giornata. In alcuni casi le condizioni lavorative,  abitudini, semplice pigrizia, oppure semplicemente perchè non gradiscono il sapore neutro dell’acqua.

L’acqua è l’elemento indispensabile per la vita, il più economico ad oggi e forse perchè è così facilmente reperibile perde di “fascino”.

Sforzarsi di bere sufficiente acqua è il primo passo per stare bene, la disidratazione può causare:

mal di testa
cattiva digestione
gonfiore
dolori muscolari
pelle molto secca
capelli e unghie fragili

Per contrastare questi sintomi la soluzione più immediata è bere molta acqua, lentamente, e possibilmente a temperatura ambiente, in questo modo viene assorbita meglio.

Inizia la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e concludi allo stesso modo, poi diluisci durante la giornata almeno un litro e mezzo e vedrai come il corpo più beve più ti chiede di bere. Con le acque detox o l’aggiunta di fitoestratti sarà più facile, piacevole e divertente bere molta più acqua soprattutto nel periodo estivo momento in cui si perdono molti liquidi ed è obbligatorio reintegrarli.

pelle-secca-strati-drentox-yocasty-rizzato

2-FARE ATTIVITA’ FISICA 

Il movimento è vita, migliora la flessibilità, il tono muscolare, abbassa lo stress e migliora le attività celebrali e migliora la forma fisica.  Tutti facciamo movimento in un modo o in un altro ma non dobbiamo confondere l’attività fisica con attività sportiva

Movimento: attività che si compie ogni giorno con le normali attività quotidiane
-Attività sportiva: movimento fisico (intenso) programmato e strutturato per essere eseguito regolarmente per un determinato obiettivo
-Attività fisica: movimento fisico strutturato e regolare ( intensità lieve)

Una breve corsa, una passeggiata, nuoto, o una corsa in bicicletta sono un ottimo modo di fare attività fisica per portare benessere a tutto l’organismo; secondo (l’OMS) organizzazione mondiale della sanità, un’ ora al giorno  possono essere sufficienti.

I benefici sono molti:

tonifica i muscoli
riossigena l’intero organismo
allenta stress e tensioni
migliora la circolazione sanguigna e linfatica
sostiene l’eliminazione delle tossine
migliora il buon umore e regola il sonno
stimola il sistema immunitario e stimola il buon umore
mantiene giovani più a lungo.
stimola le attività cerebrali

pexels photo 6455596

Inizia a darti mezz’ora tre volte a settimana e mantieni costante questo impegno, se riesci a farlo ogni giorno sarà ancora meglio e il tuo corpo inizierà a risvegliarsi e tonificarsi dandoti forza non solo fisica ma anche mentale.

3-REGOLARE SONNO/RIPOSO

Lo stress che si riscontra oggi giorno non è da sottovalutare e anzi è qualcosa a cui fare molta attenzione e gli effetti si riscontrano spesso durante la fase notturna. Di notte il nostro organismo si rigenera costruendo nuove cellule e soprattutto eliminando tutte le sostanze nocive, tossine. Lo stress può causare insonnia, se tale condizione è frequente e si protrae a lungo nel tempo potrebbe causare scompenso generale a discapito della salute e del proprio benessere sia fisico che mentale.

  pexels photo 8410925

Gli sportivi sanno bene quanto è importante questa fase ed è per questo che dedicano tempo anche al riposo, fase indispensabile e curano molto l’alimentazione essenziale per avere il miglior risultato, in caso contrario il corpo non risponderebbe adeguatamente.

Trovare un modo per allentare le tensioni è importante per agevolare il sonno, gli infusi a base di erbe come ad esempio: passiflora, malva, camomilla rilassano il sistema nervoso. La  respirare profonda  è un’ altro valido aiuto per mantenere un equilibrio generale di tutto l’organismo; lo stress porta ad avere una respirazione superficiale e corta che di conseguenza limita la quantità di ossigeno. Quindi  ricordati di respirare!

Sono semplici accorgimenti ma di grande importanza per la salute e il benessere, per avere una miglior forma fisica alleggerendo il corpo da tossine e liquidi in eccesso.

Prevenire è meglio che curare!

Se non puoi fare grandi cose, fai piccole cose in un modo grandioso.

Napoleon Hill.

    PhotoRoom_20231130_134935
    × .