Pelle secca? Ecco cosa fare.

Hai sempre la pelle secca anche se metti la crema ogni giorno?

L’idratazione della pelle è un argomento che non riguarda solo la parte esterna quindi estetica del corpo ma anche con la parte interna di tutto l’organismo. Difatti la pelle rappresenta il punto estremo di contatto con il mondo esterno e il modo con cui il corpo si protegge da esso. 

In stretta connessione con gli organi interni la pelle è un organo deputato alla disintossicazione in stretta correlazione con l’intestino e ci  protegge oltre a darci una identità,  offrendoci importanti informazioni riguardanti la salute. 

E ricordiamo che  è anche ‘unico degli organi emuntori in grado di eliminare ogni tipologia di tossina, sia questa oleosa, acquosa o gassosa , tramite la quale può avvenire una massiccia liberazione di tossine

pelle-secca-strati-drentox-yocasty-rizzato
Tipi di pelle con problemi secca ,con grassi in eccesso e pori dilatati

E’ difatti fondamentale l’informazione che attraverso le infiammazioni cutanee , macchie, foruncoli, escrescenze e altre situazioni come per l’appunto “la pelle secca,” invia al fine di riportare equilibrio ad un qualcosa che spesso sottovalutiamo.

La pelle è protetta da un film idrolipidico composto da sebo e grasso e un’alterazione di queste due componenti può causare pelle eccessivamente grassa, causa un eccesso di sebo(sostanze grasse) o secca per una mancanza di acqua creando così la pelle secca.

In realtà esistono due tipologie di secchezza della pelle: una superficiale causata più che altro dagli agenti atmosferici , prodotti sbagliati, eccessivo uso di medicinali.

pelle-secca-strati-drentox-yocasty-rizzato

Pelle secca profonda che per l’appunto è la causa di mancanza di film idrolipidico e da una profonda disidratazione delle cellule.

Quando la pelle è estremamente secca, solitamente a causa di una disidratazione interna, non è bene per la salute, di conseguenza la bellezza estetica viene meno.

Queste sono utili informazioni che ci vengono date attraverso la pelle dal nostro mondo interno al quale non abbiamo accesso dall’esterno. 

Quando la pelle è desquamata in superficie allora si potrebbe trovarsi in una condizione di pelle ” alipica” ed è una condizione per cui in poche parole la pelle a cui manca totalmente la quota di sostanza grassa, che la rende poco elastica e anzi molto sensibile e facile alle
screpolature.

P.S. questa condizione stimola l’invecchiamento precoce. 

pelle-secca-strati-drentox-yocasty-rizzato
Pelle secca e pelle idratata.

Ma come fare allora per reidratare la pelle e combattere la pelle secca che peraltro in molti casi è anche fastidiosa a causa del pizzicore e prurito costante? 

La prima informazione che abbiamo è che manca acqua, di conseguenza, reidratare dall’interno è il primo passo per migliorare questa condizione. In questi casi il consiglio è di bere di più durante la giornata e iniziare con un bel bicchiere di acqua tiepida ( viene assimilata meglio dal corpo) può essere di grande aiuto sin da subito.

L’ aggiunta di un pizzico di “sale integrale” permette un miglior assorbimento da parte delle cellule e un miglior equilibrio tra iodio magnesio potassio.

La sera prima di dormire optare per una buona tisana a base di sostanze con effetto detox  e stimolare l’eliminazione delle tossine che di notte è più intensa, porterà gran beneficio che si rifletterà esteticamente con una pelle più elastica- tonica-e setosa. 

In secondo luogo, il trattamento esterno e l’utilizzo dei cosmetici idratanti renderanno la pelle più lastica e morbida. Se si affronta tale condizione in questo modo la pelle riacquista il normale equilibrio.

La spazzolatura stimola l’elasticità della pelle e migliora l’assorbimento di sostanze cosmetiche quali creme e tonici che troveranno il modo di penetrare e idratare lo strato corneo rendendo la pelle più compatta. 

L’ALMENTAZIONE GIOCA SEMPRE UN RUOLO IMPORTANTE ED EQUILIBRARE LA PROPRIA DIETA E’ FONDAMENTALE.

Ricapitolando:

  • Spazzolare la pelle

  • Spruzzare tonico nella zona interessata

  • Applicare uno strato di crema

  • Bere acqua tiepida mattino e sera.  

 

N.B. : Lo sai che la pelle secca può esserlo per mancanza di acqua quindi disidratata ma può esserlo anche per mancanza di sostanze grasse? In questo caso è importante inserire nella propria dieta una maggior quantità di cibi grassi “buoni” (semi e frutta oleosa, avocado, salmone, sardine, olio evo crudo, olio di cocco). Applicare sul corpo un’emulsione nutriente è più utile di un’prodotto idratante perché ha una formulazione più grassa. 

pelle-secca-strati-drentox-yocasty-rizzato
Importanza dell'idratazione esterna ed interna.
La spazzolatura stimola l’elasticità della pelle e migliora l’assorbimento di sostanze cosmetiche
Yocasty Rizzato

Yocasty Rizzato

Detox Coach

Condividi questo articolo :

Facebook
WhatsApp

Ti potrebbe interessare anche :

Altri consigli da leggere :

    Cart