La spazzolatura della pelle
La spazzolatura è una pratica utilizzata in naturopatia per stimolare diverse funzioni del corpo e della pelle. Agisce come mio rilassante della muscolatura donando un rilassamento non solo fisico muscolare ma anche mentale, allentando le tensioni e lo stress. Inoltre agisce anche come antidolorifico grazie alla capacità di drenare e sfiammare le zone contratte e gonfie. E’ un ottimo esfoliante della pelle che appare più liscia e morbida ma soprattutto tonica riacquistando elasticità.
Tutto questo fa una semplice spazzola? no in realtà fa molto di più!
Progettate dal naturopata, realizzate in Italia da esperti artigiani, testate nei centri benessere:
– supporti in legno di faggio
– setole in fibra naturale di tampico (agave messicana)
La "spazzolatura a secco" della pelle è un modo semplice ed efficace per favorire l'eliminazione delle tossine prodotte dal corpo.
E’ antica pratica orientale, ripresa e promossa in Europa da molti medici naturopati come Sebastian Kneipp, padre dell’idroterapia nel movimento delle cure naturali.
La pelle svolge un ruolo fondamentale nella disintossicazione del corpo, eliminando con la sudorazione un quarto delle tossine da esso prodotte. Cellule morte e “sporcizia” ostacolano il processo, provocando possibili eruzioni cutanee, acne, e anche cellulite.
La spazzolatura permette di eliminare molto più materiale di scarto rispetto a qualunque sapone.
Spazzolatura a secco benefici
La pratica costante diventerà una routine di benessere che :
- Favorisce la circolazione del sangue, tonifica la pelle e migliora il tono muscolare.
- Ringiovanisce il sistema nervoso stimolando le terminazioni nervose della pelle.
- Rassoda la pelle prevenendo l’invecchiamento precoce.
- Agisce sulla linfa e sul sistema ghiandolare drenando i liquidi ed eliminando i gonfiori.
- Migliora la qualità del sonno.
SPAZZOLATURA CONTRO LA CELLULITE
La costanza e l’impegno. La cellulite è una condizione estetica che generalmente colpisce le donne ed è poco piacevole ma un modo più sicuro per combatterla passa attraverso il ripristino della circolazione sanguigna ed ossigenazione dei tessuti; difatti la cellulite è segno di una mancata circolazione e ossigenazione nel tessuto conseguente ad uno stile di vita sedentario che si presenta su un corpo sia asciutto e normolineo che in corpo corpo in sovrappeso. Si è riscontrato la spazzolatura stimola tali funzioni. Un modo semplice e pratico da utilizzare comodamente a casa ogni qual volta si voglia. Correggere ‘alimentazione, drenare, depurare e spazzolare la zona daranno risultati spettacolari.
IL SENO, PARTE ESTREMAMENTE DELICATA.
Come trattare il seno, una parte estremamente delicata e soggetta a molte variazioni di volume nella vita di una donna. Mantenere il seno sodo e tonico e mantenere l’elasticità del tessuto e importante ad ogni età, le donne vivono condizioni estreme per quanto riguarda l’elasticità della pelle, a partire dalla’ adolescenza e l’inizio della crescita dello stesso. Poi arriva anche il periodo per molte, non per tutte della gravidanza e l’allattamento e per altre invece è un continuo su e giù dovuto alla perita o aumento di peso. Ottima soluzione per la preparazione del rinforzo del capezzolo prima dell’allattamento.
Il seno è un insieme di grasso e ghiandole sostenuto dalla pelle (il reggiseno naturale) ecco perchè varia il volume in continuazione e perde tono ed elasticità. Grazie alla spazzola però possiamo mantenerlo sodo e tonico più a lungo nel tempo. Spazzola e crema tonificante; provare per credere!
SPAZZOLATURA DEL CORPO
Usa la spazzola sul corpo asciutto.Al mattino, ma anche la sera se vuoi rilassarti, di norma una volta al giorno per 5-10 minuti.
Con passaggi lunghi, inizia dalle mani, dorso e palmo, lungo le braccia verso le spalle. Dai piedi, pianta e dorso, lungo le gambe, al bacino, davanti e dietro. Ricorda, la spazzolatura è sempre orientata verso il cuore, dalle estremità al centro del corpo, dal basso all’inguine, dall’alto verso il basso per la parte alta del corpo. Applica un’azione vigorosa dove la pelle è più spessa, più delicata sull’interno braccia, interno gambe e ventre.
SPAZZOLATURA VISO
Non dimentichiamo anche il viso che merita una certa attenzione soprattutto nel rilassamento della muscolatura, spesso contratta, per un effetto anti age contrastando la comparsa delle rughe, migliorando il contorno del viso contrastando l’ effetto gravità. La pelle sarà più levigata e compatta con un colorito sano.
Spazzolatura : avvertenze.
Se la pelle si arrossa è segno che la pratica è efficace, ma non insistere se provi fastidio, in ogni caso esiste una versione più morbida della spazzola.
Evita il trattamento sulle zone con problemi cutanei, nei evidenti, cicatrici, ferite, eczemi, psoriasi, arrossamenti, e in presenza di stati febbrili. Valuta l’intensità, la durata e la frequenza della spazzolatura con la sensazione di “star bene” una volta completata. più forte e veloce è la pressione più breve sarà la durata ( adatta per rinvigorire esempio al mattino), più lenta e lunga invece sarà più adatta la sera per rilassarsi con effetto anti stress. Ascolta il tuo corpo e assecondalo.
MANUTENZIONE DELLA SPAZZOLA : Per pulirla sfregala su un bordo rigido.