Dimagrimento e perdita di volume

by in Curiosità e Novità Gennaio 30, 2023

La mattina quando vi alzate, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro.

Thich Nhat Hanh

L’uomo è una macchina ben organizzata davvero perfetta e complessa, creata per dare vita  ma la mente umana spesso gioca brutti scherzi dai quali molte volte è difficile uscire. L’evoluzione dell’uomo è incredibile se pensiamo ai nostri antenati soprattutto per quanto riguarda la saggezza nel proteggersi e prendersi cura del proprio corpo e della vita. Certo non avevano tutte le comodità di oggi, lo stile di vita a cui siamo sottoposti per alcuni versi non si può definire vita direi piuttosto sopravvivenza ma capisco che sono anche punti di vista.

La fisiologia del corpo umano pero non è un punto di vista anzi ha delle regole ben precise soprattutto per quanto riguarda la salvaguardia della salute ed  è responsabilità personale.  Non possiamo incolpare nessuno per questo, sta a noi decidere cosa vogliamo e come vogliamo sentirci e che tipo di vita vogliamo. E’ facile perdersi nel menage quotidiano, molto facile lasciarsi condizionare da situazioni poco salutari e innaturali ( alcool, droghe, abuso di cibo) allontanandoci pian pian dalla natura, dalla salute e dal benessere. E’ importante ricordare però che è meglio non arrivi il momento in cui si è obbligati a farlo.

0gni mattino ti è data la facoltà di scegliere come agire, fare, essere. Sii il meglio di ciò che sei!

drentox,perdere-peso, drenare,disintossicare

Le aziende cosmetiche, i centri dimagranti o le le palestre sono soluzioni “facili” per  risolvere la situazione ” adiposità, cellulite o perdita di centimetri che però hanno vita breve se non si correggono e contrastano le proprie debolezze alimentari. Queste attività e rimedi vanno sempre affiancati ad uno stile di vita sano per far ciò che il problema non si ripresenti.

Il dimagrimento e la perdita di volume possono non coincidere, poichè succede a volte di perdere molto più in centimetri che di  peso reale. In altri casi si perde molto peso ma gonfiori e pesantezza permangono anche dopo la perdita importante di peso, e questo può succedere a causa sia di una difficoltà ad eliminare i liquidi.

La circolazione linfatica è quella che trasposta le sostanze di scarto di cellule e sangue ma a differenza della circolazione sanguigna non ha spinta e di conseguenza tende a stagnare, come succede nella circolazione di ritorno(venosa). Le raccomandazioni ad una leggera attività fisica sono importanti proprio per aiutare il ritorno e il movimento di una circolazione che altrimenti non ha forza di risalire e di conseguenza ristagna.

Lo stesso vale per l’assunzione della giusta quantità di acqua di cui il corpo necessita per svolgere bene le sue funzioni e mantenere in equilibrio la nostra salute.

Prenditi cura del tuo corpo perchè in fondo è l’unico posto in cui devi vivere! Trova il tuo equilibrio!

La vita moderna ha portato molte comodità, forse troppe, e questo ci ha resi pigri e meno reattivi. Per mantenere in salute l’organismo ci sono però delle regole e queste non sono opinabili ne opzionali anche se spesso lo si dimentica. Uno stile di vita sano agevola tutte le normali funzioni corporee che servono per restare in forma in corpo sano e preparato a difendersi da infezioni ed eventuali malattie che potrebbero presentarsi grazie al sistema immunitario che è la nostra barriera protettiva, i soldati che ci difendono dall’attacco nemico; allora perchè indebolirla?

……..e cosa significa stile di vita sano?

Sono certa che tutti sanno cosa significa, ciò che è difficile e mantenere un tale stile oggi, in un mondo così pieno di falsi miti, alimentazione vuota (priva di una reale fonte nutritiva), pressioni psicologiche che si trasformano in fragilità emotive. Tutto questo allontana da ciò che è bene per il benessere personale.

L’obesità e il sovrappeso sono una condizione che riguarda ormai gran parte della popolazione mondiale ed è in fase di aumento.

drentox,perdere-peso, drenare,disintossicare

Il normo peso è legato alla struttura fisica che è diversa nell’individuo, si calcola in base al peso all’altezza e al tipo di sesso. Il sovrappeso si ha quando c’è una quantità maggiore di grasso corporeo e questo succede quando si eccede continuamente con
alimentazione, o a causa di scarso movimento fisico o patologie mediche.

Il punto è che ci si considera in sovrappeso  solo nel momento in cui è in uno stato di obesità; non siamo obesi con 5 kili in più ma se nel tempo aumentano senza controllo meglio correre ai ripari e
correggere alcune cose e far attenzione cercando di mantenere una condizioni di benessere più a lungo nel tempo.

imc

In base alla mia esperienza ho potuto constatare che il sovrappeso è una condizione generata da fattori che spesso sono legati a difficoltà emotive, psicologiche.

Il cibo è fonte di nutrimento ma anche di tradizioni, familiarità  e condivisione.  Insomma è uno dei piaceri più belli della vita dell’uomo e per questo siamo gli unici tra tutti gli esseri animali a cuocere e trasformare gli alimenti a nostro piacere.

dieta povera e salute thumb 720 480
alimentazione, drentox,stress,detox,yocasty-rizzato,cibo-peso,perdita di peso

Le sofferenze a cui la vita spesso ci sottopone può portare ad un mal utilizzo del cibo e spesso succede quando emozioni come: paura, tristezza, ansia, rabbia si impadroniscono della mente, alla ricerca di colmare un vuoto che a volte non si placa.

Il sovrappeso non è legato solo ad una condizione di abuso degli alimenti bensì piùttosto da una sbagliata scelta degli alimenti e questo succede perchè i cibi raffinati (pane, pizza, dolci, patatine, bibite dolci, etc…) portano ad sorta di assuefazione dalla quale si fatica ad uscire. Ovvio che non  invoglia  un piatto broccoli o l’insalata se sei triste, o se ci sono problemi che affliggono, è importante cercare di ricordare che ciò che allontana dal benessere è il continuo perseverare senza porre soluzione.

La ricerca del proprio benessere è personale ma è personale anche la responsabilità di mantenersi in salute, per amor proprio, dei propri cari e della vita stessa che è un dono unico e speciale.

 L’obesità e il sovrappeso sono in forte crescita, le malattie metaboliche, fegato grasso e diabete sono in aumento ogni giorno e il modo migliore per combatterla è attraverso la conoscenza, l’informazione e l’amore per se stessi.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    × .