Beauty routine del viso

by in Curiosità e Novità Dicembre 15, 2022

Essere belli significa essere se stessi. Non è necessario essere accettati dagli altri. E’ necessario accettare se stessi.-Thich Nhat Hanh

 

La Pelle definita anche “terzo polmone” è un organo vero e proprio.  Come i polmoni respira,  filtra ed elimina le sostanze grasse come il fegato ed elimina gli scarti liquidi come reni e intestino quindi  facile è dedurre che la sua SALUTE è un indice fondamentale soprattutto per quanto riguarda ciò che succede all’interno del nostro corpo; difatti lo protegge e senza non si potrebbe vivere. Tra i più importanti in assoluto e a differenza degli altri organi, la pelle ha molte funzioni sia di sopravvivenza che di espressione personale, ed è in stretta connessione con gli organi interni dando informazioni inerenti alla salute interna.

Alcune delle funzioni principali sono:

*di protezione da agenti  patogeni esterni impedendoli di entrare.

*Regola la temperatura corporea

*Impedisce la disidratazione, ed essendo organo di supporto agli altri organi emuntori è indispensabile nell’eliminazione dei rifiuti tossici del corpo; difatti la pelle deve smaltire una grande quantità di tossine e lo fa attraverso il sudore e il grasso attraverso gli sfoghi cutanei e la temperatura alta. Chi soffre di eruzioni cutanee, acne, foruncoli, eczemi dovrebbe considerare l’idea di fare un periodo fi disintossicazione perchè questi sono sintomi di un livello alto di tossiemia e gli altri organi faticano a svolgere le loro funzioni. In un periodo di detox profondo può succedere che la pelle presenti alterazioni, rossori ponfi o altro e questo è indice dell’eliminazione delle tossine, quindi di un buon lavoro.

La pelle del viso, che rappresenta il nostro biglietto da visita è la parte del corpo attraverso cui ci identifichiamo; interessante ricordare che per il resto siamo più o meno tutti simili( braccia, gambe addome testa) ma solo attraverso il volto siamo riconoscibili. Si dice che è la prima impressione che conta e allora rendiamo questa prima impressione indimenticabile!!

Per dar risalto alla parte del corpo più esposta e più espressiva, e farlo  risplendere è necessario avere costanza e attenzione avendo le giuste cure.

Lasciarsi incantare da tante mode del momento e giochi commerciali  che oggi il mercato propone  è  spesso una perdita di tempo e denaro, che con il benessere e la cura  della pelle non ha nulla a che vedere.

Per lo più sono le donne a prendersi cura della pelle e del proprio corpo, anche se oggi ci sono molti gli uomini che si sono avvicinati all’estetica e divertono ad abbellirlo, idratarlo migliorandone l’aspetto.

Qual è il modo migliore per prendersi cura della pelle ?

Anzi tutto è importante ricordare che essendo la parte più esposta affronta ogni cambiamento climatico, di conseguenza proteggere, pulire e idratare continuamente è la base per mantenere un aspetto sano e luminoso. Una buona detersione, soprattutto nelle donne che usano trucco, è una fase fondamentale. latte, detergente, mousse o gel detergenti purchè  venga poi eliminato ogni residuo e in seconda fase, con l’utilizzo del tonico che oltre a tonificare la pelle serve a equilibrare il Ph. Per quanto riguarda gli uomini che vogliono una pelle invidiabile pur non usando trucco può essere loro utile un gel detergente che elimina dalla sporcizia dello smog, sudore, polvere che comunque si insidia.

L’applicazione della crema specifica è il terzo passaggio e se applicata con leggero  massaggio distendendo la pelle verso l’alto così si avrà un effetto maggiore soprattutto nel lungo tempo. Importante è applicare la giusta quantità perchè spesso se ne usa troppo poca e in altri casi eccessivamente troppa e questo non aiuta e anzi peggiora situazioni come nl caso di pelle sensibili e delicate, seborroiche e grasse .. E’ fondamentale infatti capire qual è il prodotto cosmetico adatto al proprio tipo di pelle affinchè dia il risultato sperato. Le creme per il viso da giorno sono diverse dalle creme per la notte perchè hanno due funzioni diverse; una difatti è formulata con filtri solari per difendere la pelle dai raggi solari, è solitamente più leggera e con consistenze differenti per esempio per i fluidi. Per la notte, momento in cui la pelle si rigenera le formulazioni sono più consistenti e nutrienti proprio per dare maggiore supporto e sostegno durante la fase di riposo, e anche in questo caso è importante scegliere il prodotto giusto per il proprio tipo di pelle.

 Maschere e scrub, peeling possono applicare una volta a settimana, minimo due volte al mese, e questo sarà un supporto extra che farà davvero la differenza nel tempo.

Peeling per il viso: un cucchiaino di miele, uno di polvere caffe( puoi utilizzare i fondi )e un cucchiaio di olio vegetale( oliva, sesamo o altro purchè biologico) massaggia con movimenti circolatori e risciacqua.

Peeling corpo: sale marino integrale fino, olio vegetale( extravergine è ottimo), qualche goccia di olio essenziale di lavanda, menta o rosa. Massaggiare soprattutto le parti come ginocchio, gomito dove la pelle è più spessa.

tonico naturale: fare un infuso con fiori di lavanda o camomilla lasciar raffreddare filtrare e imbottigliare e poi mettere in frigo, usato ogni giorno tonifica e idrata la pelle.

La pelle del viso va curata costantemente se si vuole un aspetto giovane e fresco più a lungo nel tempo ma non serve dedicare ore e ore continue così come non serve a molto dedicarle tutte le attenzioni in una volta sola, la differenza la fa la costanza con cui ogni giorno te ne prendi cura.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    × Contattami su Whatsapp